Poltrona Frau - DU 30
Poltrona Frau - DU 30
1/9
Poltrona Frau - DU 30
    Home/Sedie/

    DU 30

Informazioni su questo prodotto

Architonic ID: 1259643

Anno di Lancio: 2014

Progettata alla fine del 1953, la poltroncina DU 30 è sicuramente il pezzo più celebre disegnato da Gastone Rinaldi. Ad essa venne infatti attribuito, nel 1954, il premio Compasso d’Oro, allora Compasso d’Oro-Rinascente, alla sua prima edizione. La giuria comprendeva tra gli altri Gio Ponti, Marco Zanuso e Alberto Rosselli. La poltroncina DU 30 fu immediatamente brevettata e comparve sulla copertina del primo numero della rivista Stile Industria nel giugno 1954. La conformazione unitaria del sedile e dello schienale dà luogo ad un taglio-cucitura centrale che non può non ricordare le coeve opere di Lucio Fontana. La poltroncina DU 30 è una monoscocca sagomata in rete d’acciaio con imbottitura in poliuretano espanso ottenuta da stampo. Gambe in tubolare di ferro piegato e saldato verniciate nero testurizzato raggrinzante (NERO RAL 9005). La scocca, dotata di una costola inferiore, viene fissata tramite viti direttamente a ciascuna coppia di gambe. L’imbottitura è in poliuretano espanso ottenuto da stampo, e il rivestimento è in Pelle Frau®, caratterizzato da una cucitura centrale che comincia dalla parte bassa dello schienale, dove si formano delle morbide pieghe, e prosegue lungo tutta la seduta. Il fronte è arricchito da una cucitura realizzata a mano.

Concetto

Progettata nel 1953, la sedia DU30 è la più celebre di Gastone Rinaldi. Un segno sicuro e continuo, dal quale scaturisce una forma perfettamente coerente. La sfida è quella di ideare una sedia facile da produrre a livello industriale, che unisca bellezza e comfort. Gastone Rinaldi centra l’obiettivo. Nel 1954 la DU30 vince il Compasso d’Oro, prestigioso premio alla sua prima edizione, e conquista la copertina di Stile e Industria.

Sedile e schienale della DU30 sono un pezzo unico, sagomato in lamiera d’acciaio. L’imbottitura in poliuretano espanso è ottenuta da stampo. I quattro sostegni, in tubo di ferro piegato e verniciato nero, sono fissati a coppie con delle viti direttamente alla monoscocca.

Il taglio-cucitura nella parte interna del sedile, funzionale all’integrazione fra le componenti della sedia, evoca le opere di Lucio Fontana, che stavano facendosi notare nella scena artistica dell’epoca.

Poltrona Frau propone oggi la fedele riproduzione della sedia DU30 rivestita in pelle. La gamma prevede le varianti in Pelle Frau® Soul, Nest o del Color System. Il rivestimento in pelle della parte anteriore della seduta è cucito a mano, in modo da calzare la scocca come un guanto e rispettare la pulizia di linee della DU30.

Questo prodotto appartiene alla collezione:

Specifiche del prodotto
File di progetto
14
Distributori

Altro da Poltrona Frau

Mostra il prodotto Linea A del produttore Poltrona Frau
Mostra il prodotto Intervista del produttore Poltrona Frau

Continua ad esplorare